La Sicurezza nei compro oro

Il Titolare di un Compro Oro conosce bene i rischi della sicurezza dei compro oro. Tentata rapina, fatta per lo più da balordi, senza una vera e propria capacità di delinquere. E sa quanto la sicurezza è senza dubbio una delle cose più importanti in questo settore, per fortuna forse ancor più tutelato di una farmacia o di una gioielleria tradizionale.

Purtroppo sappiamo che la situazione economica non è semplice. Quindi ci sono possibilità che qualche malintenzionato incapace di creare veri e propri danni prenda di mira i negozi di compro oro. Oppure le tabaccherie, le farmacie e anche le gioiellerie cercando di racimolare qualche soldo. In un tentativo di rapina improvvisato e senza possibilità di successo.

Sicurezza nei compro oro

Questo video documenta chiaramente l’ennesimo arresto avvenuto proprio oggi a Milano (03/03/2017), in via Marco D’Agrate dove, come spesso accade, la rapina è stata sventata dal coraggio della titolare, che si è ritirata nel retro del negozio, bloccando la porta d’accesso e avvisando la polizia.

 

In questo caso, come in molti altri, il rapinatore era semplicemente un avventuriero semi sprovveduto. Munito esclusivamente di pistola giocattolo in modo da evitare, se arrestato, l’aggravante di rapina a mano armata. Questo dimostra la premeditazione e per fortuna le cose vanno quasi sempre così.

Sono infatti molto rare le rapine finite male nei Compro Oro, in cui oltre al furto si sono verificati anche danni alle persone.

Come cercare di tutelarsi contro le rapine e garantire la sicurezza del compro oro

Il titolare del compro oro che ha le corrette “misure preventive” richieste dalla questura, anche se non al 100%, può senz’altro sapere di aver minimizzato i rischi. E la possibilità che avvengano episodi spiacevoli, soprattutto se adotta le seguenti misure preventive. Spesso inserite nella licenza che viene autorizzata solo dopo il sopralluogo della questura per la verifica preventiva:

    • Installare vetri anti sfondamento e anti proiettile
    • Installare porte blindate
    • Prevedere un sistema di gestione elettrico della porta di ingresso che consenta di aprire e chiudere con un comando situato nei pressi del banco
    • Installare allarmi centralizzati
    • Installare video sorveglianza
    • Collegamento con le forze dell’ordine

Tutti questi ausili preventivi sono stati installati nei nostri punti di acquisizione e vendita. Se vuoi puoi visitare le nostre sedi per sincerartene personalmente.

Scopri dove siamo

 

I nostri clienti li aiutiamo meglio di altri compro oro. Per evitare eventuali situazioni e per il rispetto della Privacy, facciamo in modo di rendere possibile una verifica del cliente prima di entrare in modo che si accerti che non ci siano situazioni o persone sospette in negozio.

Inoltre, quando è necessario, consigliamo di attendere il proprio turno all’esterno del negozio. Questo naturalmente non solo per fare in modo di non incontrare persone potenzialmente pericolose. Ma soprattutto per tutelare la privacy, sia propria che del cliente che si trova già nella nostra sede.